Vinodivite

VILLALTA BARBERA D’ASTI 2010 – CASCINA GARITINA

imageVillalta é una barbera d’Asti DOCG prodotta da Cascina Garitina in maniera totalmente naturale, con soli lieviti indigeni per la fermentazione, senza solfiti, conservanti, filtrazioni o chiarifiche durante le varie fasi di vinificazione.
Le vigne site in localitá Villalta nel comune di Nizza Monferrato hanno più di 40 anni d’etá; regalano un vino sincero, genuino, rustico, un vino che sá di vino e uva, sá di barbera.
Il colore é un rosso rubino sangue di piccione con unghia più chiara sfumata tra il violaceo e il granato chiaro.
Il naso é bello ampio, arioso, é un richiamo naturale alla terra e alle più viscerali primitive sensazioni che trasmette; c’è una coralità di elementi che prendono vita dal bicchiere, note floreali, frutta rossa matura, succosa, viva, acidula: ciliegie, fragoline, ribes, mora di rovo, integrate da sfumature ora piú fini ora più nette di cuoio, pelle animale, ferro, terra bagnata, foglie, humus e sottobosco.
In bocca appare parecchio acido, la volatile al naso appena sussurrata precipita di colpo sulle papille, ma ci rimane per poco, il tempo di un’adeguata ossigenazione e di breve salivazione per dare spazio a litri di succo di frutti rossi quali ciliegie, prugne, melograno, e a tutta la loro freschezza vivamente acida.
Si assapora il fresco richiamo a sensazioni lievitose di frutta matura in fermento, e ci si ritrova abbracciati da un calore istintivo primordiale di un tannino con le sembianze di frutta sciroppata, confettura confortevole e zuccherina.
Il sorso si muove con vivacità papillare artefatta da sapide sensazioni, istantanee di punte minerali trascinanti e beverine.
La ricchezza estrattiva, le sue componenti saline, minerali e lievitose, il fresco calore del tannino ci accompagnano fino all’ultimo istante di un sorso lungo e persistente dove ogni elemento appare in equilibrio secondo uno schema disegnato dalla natura.