Vinodivite

Trebbiano d’Abruzzo 2013 – CIRELLI

Colore giallo paglierino più giallo di tanti altri ma non troppo, luminoso e un po’ grezzo nella sua parziale limpidezza, con riverberi verdolini.

Al naso è un richiamo minerale di roccia calcarea, sensazioni salmastre marine, che riecheggiano certi bianchi altoatesini, volendo anche più settentrionali, verso Austria e Germania, in particolare coi suoi sentori di mela verde, pera acerba, citriniche note di lime e pompelmo, somiglia a certi pinot bianchi, insieme a note erbacee dal profumo secco di Vermouth, zenzero, sfumature esotiche brevissime e accenni finali di nocciola.
In bocca è subito tesissimo, nervoso, sprizzante energia e vibrante di forte acidità agrumata di lime, mapo e pompelmo, che evolve lentamente in sapori erbacei finemente amaricanti, austeri ed eleganti; nel mezzo una salinità appagante, tanta mineralità di fondo, sensazioni ematiche metalliche e ferrose; ma c’è spazio anche per brevi accenni dolce/amari di miele e liquirizia. Un trebbiano schietto, sincero, tesissimo e mineralissimo, elegante come un valzer viennese; fresco, anzi algido, glaciale, visceralmente metallico, vibrante d’elettricità come una pila accesa.