Vinodivite

EWA CUVEE 2012 – ELENA WALCH

imageCuvee di 60% gewurztraminer 20% mullher thurgau 20% chardonnay

I tre vitigni vengono vinificati separatamente ed in primavera avviene la cuvée.
Le uve vengono pressate in maniera soffice, mentre solo le uve del Gewürztraminer fanno, prima della lavorazione, una macerazione sulle bucce di 6 ore.
Il mosto subisce la chiarifica statica e successivamente viene fermentato in serbatoi d’acciaio ad una temperatura controllata di 20°C. Il vino poi affinaper alcuni mesi sui propri lieviti in contenitori inox.
Ewa è vino di colore giallo paglierino molto bello, intenso e brillante, tendente all’oro;
all’olfatto si presenta con un ventaglio di profumi che spaziano dal petalo di rosa, al litchi, fino alla frutta a pasta gialla, pesca noce, pera, frutto della passione, erba di montagna, note speziate di pepe bianco, cardamomo.
All’assaggio colpisce subito l’innata aromaticità del vitigno GewurzTraminer, aprendosi al palato con i suoi sentori di rosa, litchi, pera matura e pesca, insieme ad una freschezza quasi balsamica che richiama le erbe di montagna, il cardamomo, la menta e la melissa limoncella.
Dotato di una struttura molto elegante in cui acidità e assoluta mineralità giocano e danzano in bocca, tra note più o meno abboccate che sanno di cachi e miele.
Il finale coinvolge per i suoi sentori di zafferano, ancora menta soffusa e toni amarognoli vicini al nocciolo della mandorla.