Vinodivite

VERDICCHIO DI MATELICA RISERVA CAMBRUGIANO 2010 – BELISARIO

IMG_357824 mesi complessivi di affinamento prima di meritarsi la bottiglia, prendo spunto da quello che scrivono i produttori sull’etichetta, per iniziare a parlare di questo straordinario verdicchio riserva, un verdicchio che matura per 12 mesi per l’80% in acciaio e il 20% in barili di legno di rovere tostato, e per 12 mesi in bottiglia.
Il risultato è un vino di grande struttura, eleganza, ampiezza e complessità di aromi, caratteristiche che garantiscono una longevità straordinaria e permettono una ulteriore evoluzione e maturazione di tale espressività di sentori aromatici nel tempo.
Consiglio di aprirlo almeno un’ora prima di degustarlo ad una temperatura non inferiore ai 14°C, cosicchè ogni molecola aromatica caratterizzante la variegata ampiezza olfattiva e gustativa riesca a sprigionarsi e librarsi nell’aria e al palato.
Nel bicchiere appare di un bel giallo paglierino molto carico e dorato.
Grande l’impatto olfattivo con un ventaglio di profumi che si apre e dona note di frutti gialli maturi come pesca, frutta esotica, fiori d’arancio e frutta secca come noci e nocciola, il tutto su una base che sa di burro, vaniglia e crema pasticcera.
In bocca è potente, pieno, molto strutturato ed armonico in ogni sua componente.
Le sensazioni gustative si trovano d’accordo con la componente olfattiva, si riconoscono i frutti gialli, la frutta esotica, gli agrumi, insieme a note di fondo di vaniglia date dalle barrique.
La grande struttura e complessità si riscontra in una ricchezza estrattiva del frutto e nella sua tannicità, che donano morbidezza e pienezza in perfetto equilibrio con la buona parte acida e la sensazione di salsedine che dona armonia e piacevolezza al complesso.
Ottimo in abbinamento con rana pescatrice al burro e rosmarino.