Vinodivite

SERRABIANCO 2012 – TENUTA COLLI DI SERRAPETRONA

imageVino prodotto da uve pecorino e sauvignon in egual quantità, con resa di 80 ql/ha, solo 3500 bottiglie prodotte, notevole gradazione alcolica ben 15 gradi, molto caldo, ricco, con una bella densità alcolica e zuccherina, intensamente sapido, maturato in acciaio per pochi mesi.
Di colore giallo paglierino intenso e luminoso, con riflessi verdolini, emana profumi floreali vividi e dinamici, tendenti alla frutta gialla matura, tra cui melone e pesca; esprime notevoli sentori di mandorla amara che rende l’olfatto austero ed importante; apprezzabili anche le note di erbe aromatiche, di camomilla e fresche note minerali.

In bocca è subito coinvolgente il gusto di pesca, di mandorla amara, appare caldo avvolgente, alcolico, morbido e mieloso.
La buona sapidità aggrappa il sorso tendendolo all’ammandorlato, bellissimi sono i sentori iodati che insieme alla polpa di pesca elevano il palato a fruttosità mielose notevoli.
La freschezza che attacca la bocca si tramuta in un niente in un alcolico abbraccio che accoglie i sensi in un tepore mieloso e fruttato, frutta che tende più allo zuccherino che all’acido, ció non toglie una bella freschezza che accoglie il sorso, e una mineralità quasi iodata che richiama il terroir di appartenenza.
Finisce con un imprinting di base caldo alcolico, e la persistenza di carattere fruttato appare sempre legata a ritorni alcolici e sapidità innate.