Vinodivite

PE. AR 2011 – SKOK

imageDella cantina Skok ho già parlato qui.
Questo Collio Bianco Pe.Ar è il bianco fiore all’occhiello della limitata (in numero di bottiglie) produzione di Edi Skok; è un blend di Chardonnay per 2/3, pinot grigio meno di 1/3 e il resto Sauvignon, il nome è in onore ai fratelli fondatori dell’azienda: Giuseppe, detto Pepi, ed Armando Skok.
Il colore è un giallo paglierino verdolino, un po’ smunto nella sua limpida chiarezza, decisamente “anemico”.
Al naso appare floreale: camomilla, ribes bianco, fiore di sambuco, piccoli fiori d’arancio; sentori integrati con note fruttate molto velate e leggere, dove ci giunge appena sussurrata la pesca bianca, l’albicocca, la pera e il mandarino.
Colpisce un alone inconsueto che arriva nel mezzo-finale dell’annusamento che sà di tartufo bianco e i suoi effluvi di zolfo, e di straordinari porcini essiccati.
Nel complesso un olfatto che si fà desiderare, non eccessivo ma delicato ed elegante, che regala profumi particolari e armoniosi.
In bocca è equilibrato, armonico, finemente speziato (Pepe bianco, cardamomo, vaniglia), di scioglievolezza eccelsa immersa in fluide sensazioni dolcemente fruttate (pesca, mandarino, mela, frutti tropicali) con un sottofondo vanigliato basico ed elegante dove il legno è silenzioso complemento per nulla eccessivo.
L’assaggio nel complesso è salino dall’inizio alla fine laddove viene integrato da leggere sensazioni balsamiche e iodate, e il dolce morbido fruttato evolve in caramellate note confettose e di frutta cotta flambé e zucchero di canna.