Vinodivite

SOLOLORO ROSSO MONTEFALCO 2010 – FONTECOLLE

IMG_3850Cantina Fontecolle, piccola produzione di Rosso e Sagrantino, località Pietrauta di Montefalco.
Bottiglie rigorosamente numerate, a penna sull’etichetta cartacea, poche centinaia di bottiglie, forse non si arriva a 3000 annuali, di vini con anima sincera, vera, territoriale come non mai, che tutto sono meno che “montefalchesi” convenzionali.
Così è anche Sololoro, Rosso denominazione di origine controllata, 65% Sangiovese, 15% Sagrantino, Merlot e infine Alicante per ispessire la pigmentazione.
Grande la ricchezza di finissimi aromi e struttura incredibile, tannini intarsiati nella materia che sanno scolpirti il palato accarezzandotelo.
Di colore rosso rubino scurissimo, profondo ed intenso, sa essere limpido anche se non filtrato.
Al naso la frutta è tanta e corposa, tanta polpa di ciliegia matura, mirtillo, prugna secca, china e pepe nero, con richiami vegetali di macchia mediterranea.
In bocca riesce ad essere coerente col naso, la carnosità del frutto maturo si integra con i tannini caldi e morbidi, il tutto però rimane in equilibrio con giusta acidità e una lieve freschezza che invoglia a berne ancora.
Si ha la sensazione che non sia mai pronto per essere bevuto, nonostante i 4 anni d’età, può crescere ancora per anni anche se è già grande, e la maturità lo renderà ancora più straordinario.

Una risposta a “SOLOLORO ROSSO MONTEFALCO 2010 – FONTECOLLE”

  1. […] is going to show you wines from 4 different producers: Pardi, Tabarrini, Plani Arche, and Sololoro. Most of them are 70% Sangiovese, 15% Sagrantino, and then each one has a different combination […]

I commenti sono chiusi.