Vinodivite

VILLA GRESTI 2005 – TENUTA SAN LEONARDO

IMG_3679Etichetta dallo stile elegante e sobrio che ricorda gli chateau bordolesi, i grandi merlot e cabernet d’oltralpe dei quali possiede l’armonia, l’eleganza, la finezza e al contempo la possanza e la struttura decisa.
Un grande vino trentino, tenuta San Leonardo, di proprietà dei Marchesi Guerrieri Gonzaga famiglia impegnata nel produrre vini importanti già dall’anno mille, simbolo del settore enologico italiano e della storia del vino trentino; produzione di soli vini rossi esclusivi, fascinosi, eleganti.
Prevalenza Merlot più vitigni locali quali il Carménère, in questo Villa Gresti 2005, fermentazione in cemento e affinamento di un anno in barrique; è il vino mezzano tra i rossi della tenuta.
Nel bicchiere si percepisce subito un vino di grande concentrazione, densità, impenetrabilità, colore rosso granato scuro, tendente all’aranciato, un po’ terra di Siena un po’ ocra.
Profumi di frutta fresca (ciliegia), confettura di prugne, tratti ematici, ruggine, sottobosco, spezie mediterranee, balsamico.
In bocca spicca per freschezza, buona acidità estrema bevibilità.
Armonia e morbidezza tipiche del merlot, mai esagerate, interrotte da punte tanniche che danno ritmo e dinamismo.
Vivi sentori fruttati di mora, prugna e marasca, di base, finale dotato di sapidità imprevista e croccante frutto rosso fresco; persistenza non magnifica ma molto gustoso ed equilibrato.
Vino abbastanza convenzionale, non eccelle in emozionalità, con le caratteristiche tipiche del merlot, da cui si discosta appena per la non eccessiva rotondità, interrotta a dovere da tannicità e sapidità gradevolissime.