Vinodivite

TIZZONERO 2010 – LA CARRAIA

imageTizzonero é un blend 50 e 50 di Montepulciano e Sangiovese della cantina di Orvieto La Carraia, nata nel 1988 per volere della famiglia Gialletti in collaborazione con l’enologo orvietano Riccardo Cotarella, la tenuta si estende nel territorio a sud di Orvieto, tutti i vigneti rientrano nella denominazione DOC dell’Orvieto Classico, la composizione della terra è in prevalenza di origine vulcanica e ricca di ciottoli, più altri vigneti posti su suoli argillosi, sabbiosi e calcarei.

Le vigne del Tizzonero hanno un’età media di circa 10-12 anni, la resa delle quali è di circa 62 q.li/ha; dopo la vendemmia gli acini sostano 18-20 giorni sulle bucce, dopodiché il vino matura 6 mesi in barriques di rovere di Alliers e Nevers, ed almeno 6 mesi in bottiglia prima della vendita.

Il nome deriva dal colore profondo, intenso, di un rubino impenetrabile con nitide sfumature granate e unghia limpida e trasparente.

Al naso é visciolato, cioccolatoso, esprime tutta la sua intensa carica tannica vivamente concentrata in profumi che richiamano il cuoio, il tabacco, l’inchiostro di china, radici di liquirizia, insieme ad un esplosione di frutti di bosco, ribes, liquore di frutti rossi; vi si percepiscono nuances affumicate, spezie quali pepe nero, chiodi di garofano, noce moscata.

In bocca é ricco, concentrato, potente, intensamente speziato e fruttato; la trama tannica é possente e al tempo stesso variopinta di note acide fruttate di frutti rossi liquorosi (visciola, amarena, mirtilli e bacche koji), oltre a muoversi con un’eleganza e una finezza di aromi quasi setose.
La bellezza del sorso é legata anche alla succositá del frutto che rimane sempre morbido e polposo, intenso nella sua persistenza finale, lunghissima e sapida, ricca di profonde vene cioccolatose e amaricanti radici di liquirizia e rabarbaro.

Tizzonero é ideale accompagnamento di un agnello alla brace, cacciagione da penna e da piuma arrosto o in umido.