Vinodivite

ROSSO MELOGRANO 2011 – ROCCAFIORE

IMG_3815Melograno è il rosso base, Todi Rosso Doc, della cantina Roccafiore, bella realtà umbra, che oltre a produrre vini biologici, è anche centro benessere e ristorante immerso nel verde delle colline adiacenti i monti Martani.
La produzione viticola è biologica certificata e la vinificazione in cantina  vede la collaborazione di Hartmann Donà enologo altoatesino, supervisore della cantina di Terlano dal 1994 al 2002.
Roccafiore è una cantina giovane, dove la ricerca dell’eccellenza parte dal principio che la cosa più importante è il mantenimento degli equilibri naturali tra territorio, suolo, pianta e atmosfera; tutte le componenti devono vivere e rapportarsi in sinergia tra loro e l’attività umana deve lasciare intatti i vitali equilibri della natura, cercando di interferire il meno possibile con essi.
La ricerca nel campo delle innovazioni delle tecniche enologiche rimane quì imprescindibile dall’osservazione delle antiche tradizioni contadine, e proprio la riscoperta delle pratiche tradizionali insieme con un’interpretazione moderna delle stesse porta alla produzione di vini molto attuali, stilisticamente ricercati ma al contempo riecheggiano in essi sensazioni passate, primitive, contadine.
In vigna si seguono alla lettera i principi dell’agricoltura biologica dove la cura e la preservazione dell’ambiente tutto sono la prerogativa principale della viticoltura, in cantina la vinificazione è operata con interferenze minime sulla naturale evoluzione dal frutto alla bottiglia, con attenti e tecnologici monitoraggi per seguire l’intero sistema produttivo, per innalzare la qualità dei vini anno dopo anno.

Il Rosso Melograno incarna appieno questa fusione tra presente e passato, richiama sensazioni rustiche insieme ad uno stile e una morbidezza attuali.
E’ un blend di 80% sangiovese e 20% montepulciano, vinificati separatamente e maturati in vasche d’acciaio inox per 12 mesi, poi avviene l’assemblaggio e una sosta in bottiglia per almeno un mese prima di essere commercializzato.
L’aspetto è piacevolmente leggero, tenue, delicato; appare limpido, di colore rosso rubino un po’ scarico con sfumature vicine al granato.
Al naso si fà apprezzare per una buona intensità e persistenza dei sentori molto fruttati e speziati.
Esprime la sua genuinità naturale e contadina donando al naso gradevoli note vegetali ed erbacee, tartufo, humus, fogliame, note di sottobosco, ciliegia e frutti di bosco in macerazione.

In bocca è fresco, vivace, leggermente tannico e sapido; un sorso inizialmente croccante che assume pian piano buona morbidezza e vellutato calore, acquisisce buona ricchezza e concentrazione di sapori, che sanno di frutti rossi sciroppati, marasca sotto spirito, fino a note cioccolatose  e di liquirizia.
Finale veramente elegante, secco, dai toni amarognoli che non gli impediscono di rimanere elegante fino in fondo.