Vinodivite

NEGRESCO 2008 – PROVENZA

imageGarda D.O.P. Classico Rosso
L’Azienda Agricola Provenza è costituita da quattro cascine la più antica delle quali è Cà Maiol nata nel 1710 ed oggi sede principale della cantina.
La zona di vinificazione è quella del Garda Classico a sud del Lago di Garda nel comune di Desenzano del Garda, zona rinomata per il Trebbiano di Lugana da cui nasce la rispettiva D.O.C.
Il vino di oggi è un rosso nato dall’assemblaggio delle uve di quattro vitigni tipici della zona nelle percentuali 40% Groppello, 20% Marzemino, 20% Sangiovese, 20% Barbera, invecchiato per 12 mesi in barriques di primo passaggio di Allier di 225 litri a media tostatura più 4 mesi in bottiglia.
Il nome di fantasia è legato al famoso albergo di Nizza “Hotel Negresco”.
Di colore rosso rubino dal cuore intenso ed impenetrabile, ha sfumature granate e violacee e riflessi esterni quasi aranciati; appena versato vivide e dense lacrime pesanti scendono lungo la superficie del vetro segnando armonici meridiani lenti e consistenti.

Il naso è soave, rotondo, i profumi floreali e fruttati, gli oli essenziali e l’alcool vivono in armonia perfetta tra loro; mandarino, frutto passione, agrume, note passite di uva, poi frutta rossa come visciola licorosa, ribes e mora di rovo.
I toni floreali di violetta, rosa selvatica e geranio donano eleganza, leggiadria e signorilità a tutto il complesso olfattivo.
Il corpo centrale dell’annusamento è ricco di mille aromi: nascono e svaniscono vaniglia, cuoio, tabacco, liquirizia, note balsamiche, cioccolato fondente, lieve speziatura di cannella e pepe bianco.

La bocca è vellutata, armoniosa, elegante, vi si trovano iniziali aromi floreali di petali di rosa selvatica e violetta passita; straordinario l’equilibrio magistrale tra l’acidità fruttata di base, l’ampio corpo ricco di polpa e succo di frutti rossi (ma anche pera matura, rosa canina, uva passa), una rotondità strutturale che avvolge il nucleo centrale del sorso e una innata dolcezza primordiale legata alla viva polpa della frutta rossa.
Dolcezza che ammalia e allieta fin dal primo istante ammorbidendo di vellutate carezze la bocca poi si traduce in dolci-amare sensazioni cioccolatose, dove la tannicità del frutto invade e pervade le mucose e lascia il segno potente, vigoroso, un’esplosione secca, prosciugante, tuttavia attutita dalle rotondità sferiche di un’ innata morbidezza strutturale.
Finisce così, avvolgente, rotondo, fruttato e asciutto al contempo, dolce-amaro, forte e delicato; ti lascia con ricordi di frutta di bosco, fragoline e polpa di rosa canina.