Vinodivite

MERLO NERO 2012 – COLLECAPRETTA

100% merlot da agricoltura biodinamica naturale e vinificazione tradizionale senza solfiti aggiunti e senza sostanze di sintesi aggiunte durante le fasi in cantina, fermentazione con i soli propri lieviti, affinamento solo in acciaio e cemento.
Gradazione notevole, quasi 15 gradi alcolici.image
Di aspetto rosso granato molto cupo ed intenso tendente al blu violetto.
Naso con note molto intense di mirtillo, more di rovo, frutti di bosco macerati e sotto spirito; appaiono piacevoli note di spezie dolci e di erbe aromatiche, che profumano di macchia mediterranea, affiancate da sensazioni vegetali che richiamano il sottobosco, funghi, foglie secche ed humus.
La bocca è coerente con i profumi di frutti di bosco, dove mirtillo e ribes dominano la scena; il sorso è molto ricco e opulento, polposo e a tratti grasso; la buona acidità e salinità insieme all’importante struttura tannica riescono ad equilibrare la notevole morbidezza e rotondità del corpo, riuscendo ad avviarlo su buon portamento ed eleganza dove l’alcool anche se ben presente non si rende il solo protagonista.
Finisce con buona persistenza dove predominano i sentori carnosi e ferrosi di mirtillo, ribes e more
Insomma un merlot all’avanguardia, vero, sincero, mai esageratamente piacione e artefatto, ma genuinamente equilibrato, semplice, si fà bere che è un piacere.