Vinodivite

LE CESE 2010 – COLLECAPRETTA

IMG_3750Sangiovese in purezza, viti coltivate a spalliera, se non ricordo male matura in botte di vetrocemento per due anni, subendo solo due travasi, non fà legno (assaggiandolo sembra di si).
Colore tipico del sangiovese rosso granato, compatto.
Appena versato nel bicchiere senza nemmeno avvicinarlo al naso già si sentono profumi incredibili di ciliegia, confettura di prugna, amarene sciroppate, viola; note di sottobosco, radici, peperoni, e tante spezie.  Inebriante.
Ma è all’assaggio che questo sangiovese dà il meglio di sé, oltre che donare un senso di gioia e piacevolezza da creare dipendenza.
Colpisce subito il gusto molto succoso, corposo, ma anche morbido e soavemente tannico; la buona struttura e l’equilibrata acidità si bilanciano armoniosamente al frutto succosissimo, senza perdere una discreta sapidità.
I sapori predominanti sono la frutta rossa sciroppata, ciliegia, mora, amarena, ma anche la menta, liquirizia e vaniglia, per arrivare ad eccezionali tratti ferrosi che richiamano il sapore della terra.
L’eleganza e la buona pulizia di questo vino non gli fanno perdere anche una pienezza che a tratti si traduce in untuosità appena accennata.
Questo vino è la traduzione perfetta del lavoro del vignaiolo, riportare nel bicchiere quelle sensazioni proprie di chi vive di vigne, di uva; è un vino terroso, ferroso, vegetale, animale; un vino vivo, che silenzioso e lento evolve nell’oscurità dei vetri affumicati della bottiglia, per poi risvegliarsi e slanciarsi nei suoi mutevoli respiri verso inebrianti profumi e aromi.