Vinodivite

Appunti DiVini

Riporto qui in ordine sparso alcuni appunti presi sul blocknotes dell’Iphone relativi a bottiglie bevute strada facendo alle quali non ho dedicato ampi spazi e controlli lessicali…

VIGNA PEDALE RISERVA 2008 – TORREVENTOimage

13% vol – 100% nero di troia
rosso rubino molto intenso tendente al granato,
naso: uva passita, fragoline bosco, violetta campo, tanta amarena sotto spirito, inchiostro di china, pepe nero
bocca: potente, austero, ma anche elegante, acidità subito avvertita insieme alla grande struttura tannica all’inizio quasi ingombrante, poi si ammorbidisce e scivola elegante e morbido dando vita ad aromi quali l’amarena, frutti rossi come mirtilli, ribes, molto speziato, si avvertono elementi di salsedine; sul finale qualche chiodo di garofano, pepe nero, carrube, vaniglia, tanto cioccolato fondente e caffè arabica.

imagePETIT ROUGE 2007 – ANSELMET

Colore: rosso rubino velluto, sfumature di maggiore densità tendenti al violetto, unghia essenziale e luminosa.
Odori: Di buona struttura olfattiva che si apre peró non troppo, a ventaglio socchiuso, si fà desiderare, un po’, non si concede molto, profumi cupi, profondi, austeri, freddi; odora di smalto, liquirizia, rosa selvatica, ciliegia surmatura, fragola, tratti di cuoio e ferro.
Sapore: molto vellutato e soave in bocca, trama gustativa che vive sull’equilibrio tra un buon sottofondo tannico, potente, molto corposo e di struttura, sà di frutti neri maturi, spezie, cioccolato fondente, e note più aperte e luminose, fresche e di media acidità e sapidità, come prugna, rosa canina, rabarbaro e arancia rossa.

SOAVE CORTE GIACOBBE 2012 – DAL CEROimage

uve garganega in purezza, alcool 12,5°
Colore: giallo paglierino brillante, con intense sfumature verdognole
Profumi: fiori bianchi, frutta a pasta bianca in particolare pesca bianca, mela golden e banana, qualche accenno alla frutta tropicale e agrumi, sentori di mandorla fresca, appare al naso fresco con intense note minerali,
Sapore: di buona acidità di base, la struttura è supportata da ottima sapidità, che invoglia a berne un altro bicchiere; corpo centrale morbido ed equilibrato, fonda il suo spessore e la sua essenza su note minerali discretamente fruttate, lime, ananas, agrumi, e su un finale lungo abbastanza da percepire in lontananza mandorle prima fresche e amareggianti, poi tostate e caramellate.

imagePETITE ARVINE 2012 – OTTIN

Colore: giallo paglierino con nuances tendenti al verdolino; dopo averlo versato nel bicchiere si notano evidenti lacrimoni segno del discreto tenore alcolico.
Al naso denota ottima freschezza e mineralità, profuma di frutta a pasta gialla in particolare di pesca, fiori bianchi, mela con un insolito odore di sapone.
In bocca il sorso è sapido e minerale, a tratti corposo e burroso, ma sempre dotato di buona acidità di base accompagnata da tannini piacevolmente amarognoli e ben strutturati.
Aromi intensi di pesca bianca, pera matura, note dolciastre di miele d’acacia; finale delicatamente amarognolo.

SANGIOVESE RISERVA 2005 UMBERTO CESARI.

Colore: rosso rubino scarico tendente al granato in particolare all’unghia, limpido non pesante.
Naso: funghi poco, lievito, muffa, vegetale tanto, foglia pomodoro,
vaniglia piena, notevole, amarena matura, violetta
sottobosco, fogliame, fragoline
bocca: arachide? Marasca, molto morbido, elegante, vellutato, note vegetali, resinose, clorofilla, ematico, ferroso, Finale :Cioccolato, caffè,
tannini morbidi e ben equilibrati, bassa acidità complessiva, base sempre morbida sapida, giustamente tannica

PIETRABIANCA 2011 – TORMARESCAimage

Colore giallo paglierino essenziale con evidenti riflessi verdolini
Olfatto note agrumate citriniche, buona sapidità e mineralità, bella freschezza e note ammandorlate amaricanti, note sottili di legno e vaniglia, che fanno da contorno a note floreali e fruttate piacevolissime di frutta bianca come la pesca bianca, frutta esotica dove predomina la banana.
In bocca inizia morbido, vellutato, giustamente acido; di buona intensità alcolica che traspare con note di frutta gialla sotto spirito, pesca matura e mela renetta.
Belle anche le note eleganti di frutta tropicale in coerenza col naso, che regalano vivacità al sorso.
Affascina quella fine sensazione di legno mieloso-ceroso che avvolge soavemente il palato e dona morbidezza e struttura.

imageBARBERA DEL MONFERRATO CICHINA 2012 – DARIO IVALDI

Colore rosso rubino immaturo con riflessi violetti e nuances brillanti.
Al naso sprigiona dei profumi boschivi di funghi e tartufo, humus, pioggia e foglie bagnate; seguono vivaci e sbarazzini sentori di fragolina e violetta, bella fruttosità di bosco e buona persistenza olfattiva.

In bocca appare chiara una bella acidità, lieve e delicata mai prolungata né sopra le righe; una soffice frizzantezza solletica il palato e pizzica la lingua; coerentemente col naso vive di note selvatiche di macchia e sottobosco, appare ferroso, ematico, vivide sono le note di sangue, poi fragola, interessanti fichi maturi polposi, lampone, di nuovo fragolina e cassis. La frutta lo rende fresco e al contempo morbido e avvolgente, la fresca umidità del bosco non intacca il caldo tepore di ogni suo sorso.