Vinodivite

TREBBIANO SPOLETINO 2012 – PERTICAIA

Perticaia in dialetto umbro-etrusco stà ad indicare l’aratro.foto 1
L’azienda sorge a Montefalco, fondata da Guido Guardigli, romagnolo che circa 15 anni fà acquistó la tenuta dal comune.
Il trebbiano Spoletino, si dice si chiami così perchè proviene da Trevi, è coltivato nella zona dal 1400, e negli ultimi tempi stá riacquisendo importanza dopo un periodo in cui era passato nel dimenticatoio.
Di buccia molto spessa e resistente alle malattie, viene vendemmiato tardivamente, alla fine di Ottobre, tanto che i contadini lo mangiavano addirittura a Natale.
Differisce dal trebbiano toscano sia nella foglia che nella forma del grappolo, geneticamente è simile al Greco, organoletticamente al Riesling, ma ha proprie peculiarità che rendono il vino di carattere e longevo.
In quel di Perticaia le viti di trebbiano sono state piantate in due momenti successivi nel 2003 e nel 2006.
La bottiglia in questione, annata 2012, appare ancora molto giovane, all’assaggio si ha l’impressione infatti di un vino che puó invecchiare tranquillamente fino a 5-6 anni per poi dare il meglio di se.

Il colore è giallo paglierino tendente all’oro con sfumature verdoline

Al naso è molto incisivo, fresco e minerale, sà di mela renetta, erbe aromatiche, fiori gialli; un fondo idrocarburico caldo e alcoolico, olii essenziali d’agrumi, un po’ d’ananas, albicocca e melone.

In bocca appare di buona struttura, rotondo ed equilibrato, l’acidità non troppa si evolve in sentori di frutta a polpa gialla, litchi e frutta tropicale; la base minerale dona freschezza al sorso, finale tutto giocato sulla sapidità e la stessa acidità del frutto; albicocca poco matura nel retrogusto.

Perfetto per un aperitivo, da abbinare ad un sushi, o un risotto alla marinara.