Vinodivite

SOLE E VENTO 2012 – MARCO DE BARTOLI

IMG_3691Uvaggio:Zibibbo 70%, Grillo 30%

Grado alcolico (% Vol): 12

Territori: isola di Pantelleria, 350 m.s.l.m. e Contrada Samperi, Marsala (TP)

Superficie vigneto (ha): 3
Età vigneto: a Pantelleria 25 anni, a
Marsala 17 anni

Sistema di allevamento: alberello pantesco a Pantelleria, controspalliera Guyot a Marsala

Terreno: vulcanico, collinare-terrazzato a Pantelleria; calcareo-sabbioso pianeggiante a Marsala,

Questa scheda serve a capire la provenienza delle uve zibibbo e grillo che compongono questo vino spiccatamente aromatico ricco di note caratteriali tipicamente siciliane e mediterranee in genere; i profumi intensi e dolci di frutta secca, frutta candita, di albicocche in particolare, fiori d’aranvio proprie del moscato d’Alessandria; e le sensazioni minerali e la spiccata salinità del grillo, con i suoi effluvi di brezza marina e note terrose.

La veste è di un bel giallo paglierino tenue con lievi sfumature verdoline

Al naso si sentono nette le note dolci dello zibibbo, fatte di frutta secca e candita, albicocche secche, petali di rosa e fiori d’arancio, più in profondità si percepiscono note di pera surmatura, insieme a curiose sfumature ferrose e minerali

In bocca entrano subito dolci note fruttate caramellate di pesca, litchi, cachi vaniglia, si percepiscono la grande mineralità e la salinità, che svettano su una base moderatamente acida, molto delicata e morbida.
La trama vive di queste estremità dove dal sottofondo delicato ed elegante emergono tratti più tannici che danno ritmo all’intera struttura.
Il finale è schietto e teso e acquisisce una leggera nota di mandorla non troppo invadente, in ultimo ricompare la pesca.