Vinodivite

SAUVIGNON – VILLA JOB 2012

imageVilla Job è cantina Friulana di Pozzuolo del Friuli, biologica e biodinamica; i propri terreni si estendono per 6,5 ettari coltivati interamente in agricoltura biologica certificata; le produzioni si basano su metodi agricoli e vinificatori rispettosi della terra, dell’ambiente e della vita, col solo utilizzo di sostanze naturali, basse quantità di solforosa, in alcuni vini totalmente abolita.
Il Sauvignon Blanc Villa Job è prodotto con uve provenienti da vigneti di 7 anni d’età media, coltivati in regime biologico rigoroso, con una bassa resa di 40 q.li per ettaro; il vino viene affinato per 6 mesi in acciaio e 3 in bottiglia.

Il colore è un giallo paglierino limpido ed essenziale con nette sfumature verdoline.
Al naso si percepiscono subito note iniziali ferrose in comunione con idrocarburo e zolfo, più accenni a smalto e note affumicate.
Timidamente prendono corpo sensazioni di frutta gialla, pesche ed albicocche, mela verde e straordinarie fragole; si sentono anche ricordi di funghi, muschio, erbe aromatiche e foglie di pomodoro, freschezza innata e mineralità rocciosa pervadono il naso.
In bocca è vivacemente acido, sensazione che si allunga tesa verso il finale e che insieme ad una mineralità di zolfo e sale costituiscono la base fondante del sorso; su di essa zampillano succhi di pesca, fragola e frutta tropicale, pomodoro e peperone carnosi.
In coerenza col naso arrivano al palato idrocarburo, una lieve ossidazione e ritorno di zolfo.
Bella la polposità del frutto e il connubio con la ricca struttura e la fitta trama aromatica acido-fruttata vivamente sapida e minerale.
E’ l’Ideale accompagnamento di piatti di pesce, alla brace o fritti, non disdegna anche pesci grassi come salmone o pesci azzurri vista la sua eccezionale capacità sgrassante; ma è ottimo anche con primi piatti ricchi magari sempre a base di pesce.