Vinodivite

RIESLING 2006 – OBERMAIRLHOF

Di proprietà della cantina biodinamica Haderburg di Salorno, laddove inizia la strada del vino nel basso Alto Adige, la tenuta Obermairlhof si trova sulle alte colline della Val d’Isarco a 650-700 metri d’altitudine in località Chiusa, su terreno misto ghiaia-claustite e sabbia.image
Colore giallo paglierino luccicante di intensità brillanti, oro giallo soffuso, miele e grano.
Idrocarburo al naso, fine, delicato e sottile, misto a sensazioni volatili riccamente alcoliche e solfuree scintille di pietra focaia, roccia infuocata bagnata, note ipersaline che salgono dal bicchiere e si impregnano di densità salmastre e mineralità calcaree d’innata forza acida e straordinarie dolcezze intime nel freddo della roccia. Salamoia di cappero e olive, pepe verde, lime e scorza di cedro candita, lasciano il posto a brevi e finissime note di caramello salato, nocciola tostata e pesca flambé. La frutta fittamente imbrigliata nel soffio vinoso ha il profumo dell’albicocca secca, la pesca e di tanti frutti tropicali non troppo maturi.

In bocca deflagra mineralità e fruttato in un attacco lungo e persistente talmente salato e acido da pizzicare la lingua; su questo tappeto limonoso calcareo si muove la frutta e un tannino ricco, materico dalle consistenze grasse e oleose, ricchezze dolciastre d’uva passita, miele e frutta tropicale essiccata.
Il sorso è sapido, si inerpica e permane su lunghe vette di persistenze bicarbonate, salate e al contempo eteree ed eleganti.

imageGrazie a La Casa Gialla di Camucia per questo splendido Riesling, Obermairlhof 2006 di cantina Haderburg: finezze minerali, idrocarburo, vivacità saline; ricchezze fruttate, uva passita ed elegante vegetazione marina, con persistenze salmastre e fine calcare d’ostrica in retrogusto. Meraviglioso.

Una risposta a “RIESLING 2006 – OBERMAIRLHOF”

  1. Non vorrei sbagliarmi, ma questo vino bianco credo proprio di averlo bevuto qualche mese fa in una cena fra amici. Se ci ho azzeccato direi che lo consiglio molto vivamente a chiunque lo veda esposto in enoteca, se ama ovviamente vini bianchi di questo genere.

I commenti sono chiusi.