Vinodivite

IL BARATTO 2012 – FATTORIA MANI DI LUNA

Uvaggio: trebbiano toscano 80%, malvasie e riesling renano 20%
da un vigneto ad uvaggio misto di queste percentuali, viti di 30-40 anni di età media uve vendemmiate e vinificate insieme, con breve macerazione della malvasia e riesling per 3 giorni.image

Colore: giallo paglierino molto luminoso ed intenso, quasi oro, con riflessi verdolini,
Olfatto: caldo, minerale, note di lievito, note di frutta a pasta gialla fresca, pesca, tratti di frutta esotica, papaya e melone, sfumature di mela renetta e agrumi, intense e calde note mielate di cera e pappareale.
Gusto: sontuoso e vellutato, mostra subito buona grinta acida e si muove su toni salmastri e su un fondo amarognolo che richiama la mandorla fresca e la scorza d’arancio.
Coinvolge e allieta il palato coi suoi aromi di mela caramellata croccante, pera matura, ananas sciroppata.
Fruttato e floreale, si fa apprezzare per l’ottima bevibilità, avvolge il gusto coi suoi tannini vellutati ed eleganti, ed un finale di miele e mandorla fresca molto godibile.
Un vino sorprendente assaggiato dai ragazzi nel casale della loro tenuta (Fattoria mani di Luna) quando mi colpì meno di questa bottiglia degustata nel silenzio della serata che lenta volge al nuovo giorno.

Vino apparentemente simile ad altri trebbiani naturali della zona, basico se paragonato ad altri, ma che regala ad ogni sorso nuove sensazioni e nuovi piccoli particolari che lo rendono grande.
Bella scoperta davvero questa piccola cantina in quel di Torgiano, poche bottiglie prodotte, circa 4000, ma tanta passione e voglia di fare contagiosa, da far pensare a future grandi soddisfazioni da togliersi.